Gallery


BACKSTAGE

GALLERIA IMMAGINI

Immagini storiche delle Gare dei Carretti fatte tra Gavigno (Cantagallo PO), Schignano (Vaiano PO) e Monte Morello (Sesto Fiorentino FI) tra il 1981 ed il 1983.

 


Questo il testo originale della prima edizione de: LA SACCA DEL CARRETTO, giornalino che documentava gare, retroscena ed equipaggi. Il giornalino fu ideato, scritto, impaginato e pubblicato dal geniale Orlando Matarazzo.
Quando nell’Agosto 1980, in riva al mar Tirreno, il nostro bravo signor Ciolini parlava per la prima volta di carretti, con un suo amico genovese, non immaginava certamente tutto quanto sarebbe accaduto in seguito a quell’argomento toccato per caso, tanto per parlare del più e del meno.
Il genovese, infatti, raccontava che, nella sua città, esisteva un gruppo di piloti, i quali, sfidando qualsiasi legge di stabilità e di aderenza, si lanciavano spericolatamente per ripide discese, sopra un aggeggio di legno, con le ruote fatte da quattro cuscinetti a sfere.
Finite le ferie e tornato a Vaiano, il nostro amico pensò che, il posto, data la dislocazione, si sarebbe prestato molto bene a questo tipo di gare e, ne parlò con alcuni suoi conoscenti.  
La cosa entusiasmò subito tutti e furono presi contatti con il gruppo dei piloti genovesi, per organizzare assieme una gara dimostrativa, sulla strada che da Schignano scende a Vaiano.  
In un baleno la notizia fece il giro del paese che, si mobilitò, in una febbregenerale da... Carrettomanìa.
Furono costruiti i carretti e, gli appassionati, si costituirono in un’associazione: A.S.T.A.C. (Associazione Toscana Sportiva Amatori Carretti.).
Era il Venticinque Aprile 1981, quando i primi equipaggi toscani, insieme ai Quaranta venuti da Genova, scendevano lungo la strada che da Schignano va a Vaiano, inaugurando, così, le competizioni.



GALLERIA VIDEO